Verso gli anni ’90 in continuo cambiamento


I sommari diventano ogni numero più corposi. Ogni rubrica (Editoriale, Lettere al Direttore, Attività della Federazione, Convegni e Congressi, Ricerche ed esperienze, Leggi e Decreti, Vita dei Collegi, Aggiornamenti) sempre più ricca di contenuti a testimonianza di un’evoluzione della rivista che documenta passo dopo passo il cambiamento di fatto della professione infermieristica in quegli anni.
In questa direzione, a partire dal 1990 la rivista cambia veste e diventa L’Infermiere. e dal 1991, si aggiunge un nuovo “tassello” ovvero, Il Foglio-notizie Via Depretis 86 che vuole essere uno strumento informativo finalizzato a favorire una migliore e continua circolazione delle informazioni tra i Collegi provinciali e tra i medesimi e la Federazione.
Lo presenta così la Presidente Suor Odilia D’Avella:

Un foglio notizie per lavorare meglio“.
Anche se molta strada resta da fare, la figura professionale dell’infermiere sta recuperando quella dignità e quella autonomia che troppo a lungo le sono state negate. la travagliata vicenda legata alla elaborazione della nuova legge 5081 sul riordino della professione (pur se non risolta del tutto) dimostra una nuova sensibilità al problema da parte delle forze politiche e sociali.
Si tratta di una conquista in cui gli interessi della categoria sono stati rappresentati dalla Federazione, che si è fatta portavoce di esigenze largamente diffuse. Omissis… . Mentre la Federazione attua la sua funzione di orientamento e di coordinamento, i Collegi stanno realizzando un cammino verso un’autonomia e una funzionalità maggiori. in tal senso è fondamentale la circolazione delle informazioni.
La nuova veste editoriale dell’organo della Federazione, L’Infermiere testimonia un successo verso l’affermazione di un’immagine corretta della nostra figura professionale nei confronti degli oltre 180 mila iscritti. Si tratta ora di affiancargli uno strumento interno di raccordo tra organismi centrali e periferici, che garantisca un contatto più stretto e puntuale nell’attività concreta. Omissis…
Sollecitati più volte dai Collegi a soddisfare tale esigenza, proponiamo dunque questo foglio notizie di carattere tecnico, che faccia il punto su questioni più attuali e sulle situazioni giuridico-istituzionali ricorrenti. L’obiettivo è di fornire alcuni dati (fonti, riferimenti legislativi, sentenze ecc.) su aspetti specifici e notizie sull’attività della Federazione e dei Collegi (attività parlamentare, rapporti con gli enti locali ecc.).
Il Foglio-notizie Via Depetris 86 è uno strumento che deve crescere con il crescere del lavoro. Vi invitiamo pertanto a collaborare concretamente alla sua realizzazione, inviando materiali e suggerendo anche eventuali “correzioni di rotta” che consenta di renderlo più funzionale e utile.
Nella sezione Repertorio saranno pubblicati materiali legislativi, che potranno fungere in prospettiva da vero e proprio archivio di consultazione per i Collegi, prevedendo sin d’ora la stesura periodica di indici analitici e cronologici.
Nella prima fase di avvio del notiziario i destinatari saranno i quadri dirigenti dell’organizzazione federativa, ma stiamo valutando se in tempi successivi lo strumento possa estendersi anche ad altre componenti della professione. Per il momento vorremmo rispettare una periodicità mensile. Ci auguriamo con questa proposta di rendere più agevoli i nostri e i vostri compiti”.

Atti & Fatti, Taccuino, In Evidenza e Repertorio sono le rubriche che sostanziano il Foglio-notizie.

Marina Vanzetta
15 luglio 2024

STAMPA L'ARTICOLO