TRATTATO DI MEDICINA E INFERMIERISTICA Un approccio di cure integrate – 3° edizione



Anna Brugnolli, Luisa Saiani
Idelson – Gnocchi Editore, 2022
Pagine 796

La nuova edizione del 3° Trattato affronta, secondo l’impostazione suggerita dall’OMS, 12 problemi prioritari di salute in ambito internistico, scelti sulla base della loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità formativa: ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, bronco pneumopatia cronico ostruttiva, asma bronchiale, diabete mellito, cirrosi epatica, demenze , malattia di Parkinson, malattie reumatiche.
Questa edizione aggiornata è stata arricchita di 2 quadri clinici rilevanti quali l’ ictus e le molteplici problematiche assistenziali della persona affetta da cancro.
Tre in particolare, le scelte fatte dalle autrici che connotano questa edizione del Trattato.

La prima è stata quella di proporre ogni quadro clinico integrando conoscenze provenienti da più discipline, perché i problemi dei pazienti parlano un linguaggio “interdisciplinare”. Sono state integrate conoscenze di fisiologia, fisiopatologia, clinica, farmacologia, infermieristica e psicologia per aiutare studenti e infermieri a comprendere i problemi della persona e dare un senso alle scelte e alle decisioni assistenziali. Ogni capitolo è stato scritto da esperti clinici, sia medici che infermieri, con la costante attenzione delle autrici per mantenere uniformità di linguaggio, equilibrio tra le parti e coerenza con i principi fondanti del nursing presentati nel capitolo “zero”: cure centrate sulla persona e famiglia, la continuità assistenziale, il self care, il nursing riabilitativo, l’approccio palliativo.

La seconda è stata quella di affrontare il quadro clinico seguendo la traiettoria di malattia dall’insorgenza alla fase avanzata di malattia. Si pone attenzione all’educazione terapeutica, al self care, alla gestione assistenziale per problemi del paziente collegati alle riacutizzazioni e come intervenire con la triade terapeutica costituita da farmaci, alimentazione, attività fisica, al sostegno alla famiglia e al caregiver e all’approccio palliativo e di gestione dei sintomi nella fase avanzata di malattia.
Viene proposto un approccio realmente integrato non solo clinica medica e infermieristica, ma anche superando i confini ospedale- territorio, i confini di competenza professionale – cosa fa l’infermiere, cosa fa il medico – oltre che una costante attenzione al contributo di altri professionisti.

La terza è stata quella di tenere come filo conduttore di ogni capitolo il processo clinico – infermieristico con un assessment ragionato della persona e dei problemi, obiettivi di cura, interventi ed esiti attesi. In ciascuno di questi passaggi si è cercato di integrare e valorizzare la soggettività del paziente perché questa è la prospettiva peculiare di un testo di infermieristica.
Ogni capitolo è introdotto da un indice che presenta l’ organizzazione gerarchica delle tematiche contenute. Si sviluppa con una descrizione dei meccanismi eziologici, patogenetici, prognostici della malattia ed elementi epidemiologici. Segue l’approfondimento delle manifestazioni cliniche, la loro valutazione e gli accertamenti diagnostici. Successivamente si sviluppano i comportamenti di autocura nella fase iniziale o di compenso della malattia e la gestione clinico assistenziale nelle fasi acute o di riacutizzazione e nel fine vita. Gli interventi infermieristici sono sostenuti dalle più aggiornate evidenze scientifiche ma contestualmente declinati con l’attenzione alle preferenze e alla soggettività dei pazienti. Nei box a fine capitolo sono state inserite specifiche procedure o focus su tematiche ritenute rilevanti per un approccio olistico all’assistenza.

Il testo è rivolto studenti del Corso di Laurea in Infermieristica ma anche agli infermieri che frequentano la Laurea Magistrale, percorsi di specializzazione, Master o impegnati nella loro educazione continua.

STAMPA L'ARTICOLO