Writing for Publication


Wiley, leader internazionale nella disseminazione delle riviste infermieristiche e sanitarie, ha prodotto per la prima volta nel 2005 questo opuscolo gratuito intitolato: “Writing for Publication”. È stato molto apprezzato dalla comunità di ricercatori e letto da migliaia di infermieri sia in formato cartaceo che online, disponibile all’indirizzo: http://www.wiley-docs.com/HSJ-14 63694_Writing_for_Publication_lowres.pdf
L’opuscolo, nella versione aggiornata del 2014, mira a fornire informazioni e suggerimenti utili agli infermieri che stanno pensando di scrivere e pubblicare un articolo scientifico ed è composto da 11 Capitoli. Gli argomenti si sviluppano partendo dalle considerazioni preliminari relative alla stesura di un articolo, proseguendo con le tipologie editoriali, la strutturazione dell’articolo in base alle linee guida della rivista, la modalità di presentazione dei risultati e delle tabelle/figure, lo stile di scrittura ed inglese scientifico, il processo editoriale di peer-review, le considerazioni etiche, l’Impact Factor.
Grazie al contributo degli autori che hanno contribuito alla stesura di questo documento, qualunque infermiere, interessato di ricerca, può acquisire maggiore consapevolezza circa la necessità di concentrarsi sulle buone pratiche nella comunicazione standard dei risultati e di prestare molta attenzione alle questioni relative all’etica del processo di pubblicazione, incluso il diritto d’autore.
L’unico aspetto da considerare, che potrebbe essere ritenuto un limite da alcuni, è che “Writing for Publication” è disponibile solo in lingua inglese.

STAMPA L'ARTICOLO