Breve descrizione del volume
|
Questo è il terzo volume di una serie di testi di base di infermieristica. I primi due (Trattato di cure Infermieristiche Ed. 2013) hanno gettato le basi fondamentali dell’infermieristica. Questo serve a declinarla nel contesto clinico, integrando le cure cliniche e quelle infermieristiche a specifici quadri di problemi di salute.
E’ molto interessante l’architettura del testo che nel primo capitolo fornisce il quadro di riferimento attraverso il quale affrontare i problemi clinici e relativi percorsi di assistenza e cura. I capitoli successivi illustrano, seguendo lo schema generale inizialmente proposto, i 10 problemi prioritari di salute individuati dagli autori, in ambito internistico. Questi sono quindi affrontati dai punti di vista delle diverse discipline per meglio riconoscere i problemi del paziente.
Ogni capitolo è organizzato in una parte iniziale che fornisce allo studente le conoscenze della patologia, l’epidemiologia, la sintomatologia, il quadro clinico e la sua possibile progressione nella cronicità. Vengono poi descritti gli interventi infermieristici, dalla valutazione all’assistenza, al monitoraggio nel tempo, compresi gli interventi educativi rivolti alla promozione dell’autocura e l’autonomia del paziente.
Questo testo rappresenta un’interessante e valida proposta editoriale, per il modo completo e innovativo di rappresentare l’infermieristica applicata alla clinica. E’ un testo che esplicita e traduce in comportamenti alcuni concetti di fondo come: la centralità dei pazienti e delle famiglie, l’integrazione professionale, la medicina e l’infermieristica basata sulle evidenze, l’approccio sistematico alle patologie croniche e un orientamento proattivo del sistema salute.
|