Marisa Cantarelli. Biografia della teorica italiana dell’assistenza infermieristica


Marisa Cantarelli. Biografia della teorica italiana dell'assistenza infermieristicaUna lettura emozionante per percorrere la storia di Marisa Cantarelli e attraverso la sua vita ripercorrere la storia dell’infermieristica italiana.
Prima teorica italiana dell'assistenza infermieristica, personalità autorevole e carismatica, autrice del Modello delle Prestazioni infermieristiche, Marisa Cantarelli, ha contribuito con il suo lavoro a segnare in maniera profonda gli ultimi cinquanta anni della professione infermieristica. Anni in cui sono stati raggiunti tanti traguardi e in cui si sono vissuti momenti storici, che hanno elevato gli infermieri al ruolo di professionisti della salute e portato a individuare i paradigmi teorici della disciplina infermieristica.

Una biografia, quella di Marisa Cantarelli raccontata anche attraverso le voci delle persone che con lei hanno collaborato e di coloro che sono stati suoi studenti.

Tra tutti i contributi che il testo contiene, tra cui ricordiamo quelli di Barbara Mangiacavalli – Presidente della FNC Ipasvi –, ci piace evidenziare l’emozionante passaggio della Dott.ssa Monica Casati: “… Il primissimo privilegio è l’essere stata Sua studente e, interpretandomi professionalmente come una foglia di un albero con radici, fusto e rami (in base al modello suggerito da un amico, maestro e collega – Edorardo Manzoni n.d.r. -), sicuramente posso dire di nutrire il mio quotidiano lavoro con la linfa dei miei maestri tra i quali Lei è Maestra…”.

"Io ho avuto la grande fortuna di aver scelto una professione che mi piace, che mi è sempre piaciuta, a qualsiasi livello come infermiera, come assistente sanitaria, direttrice di scuola dell'università… E questa è stata una grossa fortuna" sono le parole di Marisa Cantarelli a cui tutti gli infermieri devono un ringraziamento.

Un testo che tutti i giovani infermieri e le future generazioni dovrebbero leggere per riflettere su come la professione è cambiata e su quanto siano importanti l'impegno, la perseveranza e il contributo di ciascuno per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi e significativi.

Rita Maricchio

STAMPA L'ARTICOLO