Infermieristica in cure palliative


Infermieristica in cure palliative“I numeri del cancro in Italia 2016” AIOM-AIRTUM forniscono un orizzonte incoraggiante per l’Italia, registrando una costante riduzione di mortalità per tumore (circa 1% l’anno) ed un aumento della sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi.

Oggi oltre la metà delle persone che ricevono una diagnosi di tumore è viva dopo 5 anni: il 57% degli uomini ed il 62% delle donne, rispetto a percentuali del 38-52% degli anni Novanta.
A questo si associa un aumento costante (di circa il 3% l’anno) dei prevalenti, cioè delle persone vive dopo una diagnosi di cancro (oltre tre milioni oggi in Italia, pari al 4,9% della popolazione italiana).

Il tutto esprime i progressi fatti nella lotta al cancro in Italia, grazie ai progressi diagnostico-terapeutici ed ai programmi di prevenzione.
Purtroppo, alcune persone vanno incontro ad una progressione di malattia e, nel percorso assistenziale, avranno la necessità di ricevere cure palliative. 

Per questo motivo, questo manuale dedicato all’assistenza infermieristica in cure palliative rappresenta ciò che mancava ed adesso è disponibile: uno strumento appropriato per la formazione di infermieri che dedicheranno la loro opera alle cure palliative dei pazienti oncologici.


Stefania Gori

Direttore Dipartimento Oncologico – “Sacro Cuore-Don Calabria”
CANCER CARE CENTER, Negrar-Verona

Presidente Eletto AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica)

STAMPA L'ARTICOLO