Il meglio del sapere infermieristico è adesso nelle tue mani!


Il meglio del sapere infermieristico è adesso nelle tue mani

La Federazione IPASVI aggiunge un nuovo tassello alla propria strategia per sostenere lo sviluppo culturale e scientifico della professione. Dopo l’implementazione del portale e l’indicizzazione della rivista L’Infermiere, oggi offre a tutti gli iscritti la possibilità di consultare gratuitamente CINAHL PLUS with Full Text, strumento fondamentale per la formazione, la ricerca e l’aggiornamento degli infermieri.

Attraverso il portale Ipasvi tutti gli infermieri potranno connettersi gratuitamente per:

  • ricercare oltre 5.000 riviste italiane e straniere di infermieristica e discipline afferenti;
  • accedere a centinaia di monografie, audiovisivi, materiali didattici ecc.;
  • consultare e scaricare gli articoli di oltre 770 riviste;
  • effettuare ricerche per argomento e aggiornarsi sulle innovazioni organizzative e sugli sviluppi delle pratiche assistenziali;
  • costruire un proprio profilo personale dove salvare i materiali di interesse.

L'Evidence-Based Practice e la recente tendenza verso la sanità digitale, implicano la capacità da parte degli infermieri, di gestire informazioni in modo efficace, per il mantenimento dei propri standard professionali e per educare gli utenti. In questo nuovo quadro il professionista deve possedere la capacità di riconoscere la necessità di nuove informazioni ed essere in grado di identificare, valutare, interpretare e applicare le nuove conoscenze acquisite.

Tale abilità trascende i confini professionali dell’infermieristica poiché è una competenza universale ormai ampiamente riconosciuta: "l’alfabetizzazione alla ricerca di informazioni consente alle persone di interpretare e formulare giudizi informati, così da diventare produttori di informazioni di per sé. L’individuo abile nel gestire le informazioni è in grado di accedere alle notizie sulla salute, l'ambiente, l'istruzione e il lavoro, in grado di prendere decisioni critiche in merito alla propria vita, per esempio, dimostrando maggiore responsabilità per la propria salute ed educazione" (UNESCO, 2009).

La quantità di informazioni richieste e la relativa estensione delle competenze necessarie, variano in base ad ogni specifica situazione. Ad esempio, uno studente di infermieristica in tirocinio deve utilizzare le informazioni per la semplice comprensione degli effetti delle patologie per migliorare la cura del paziente, al contrario un infermiere esperto deve basarsi su ampie prove di efficacia, per lo sviluppo di nuove procedure locali Evidence-Based.

Chi può utilizzare la banca dati CINAHL PLUS with FullText?
Per promuovere la ricerca, la cultura e l’innovazione della disciplina infermieristica, l’IPASVI mette a disposizione dell’intera collettività professionale l’accesso ad una banca dati internazionale.
Attraverso il portale www.ipasvi.it tutti i 408mila infermieri italiani potranno accedere gratuitamente alla banca dati che raccoglie le riviste di Scienze infermieristiche internazionali più autorevoli e accreditate nel mondo.

Come accedere a CINAHL?
Per utilizzare la banca dati è necessario registrarsi al portale IPASVI entrando nella sezione “Registrati” (nel banner della Home page in alto a sinistra).
Una volta eseguite le procedure di registrazione e ottenuti l’Username e la Password, è possibile accedere a tutti i servizi riservati sul portale agli iscritti IPASVI (per esempio Rassegna stampa e partecipazione alle Videochat).
Tra questi servizi rientra CINAHL.

Che cosa posso trovare in CINAHL PLUS with FullText?
La banca dati CINAHL è la più completa fonte di informazione internazionale in ambito infermieristico e per le professioni sanitarie; raccoglie i riferimenti bibliografici e riassunti (abstract) di più di 5.000 fonti scientifiche (riviste, libri, casi legali, tesi di dottorato ecc.): è una risorsa essenziale per la formazione continua e per la ricerca.
Nella versione full text plus sono visibili:

  • il testo integrale (full text) di più di 770 riviste di rilievo internazionale come British Journal of Nursing, Nurse Researcher, Nursing Standard, Nursing Management, Emergency Nurse ecc.
  • il full text di più di 275 libri
  • il full text di più di 360 articoli che descrivono strumenti di ricerca infermieristica (questionari ecc.)
  • la bibliografia dei singoli articoli in più di 1.360 riviste e la funzione di “cited references”

Sono inoltre a disposizione una serie di risorse di letteratura secondaria (selezionata e valutata) che descrivono in forma sintetica numerosi temi di interesse professionale:
– gli Evidence based care sheets (134), sintesi delle evidenze scientifiche relative ad un ambito tematico (Cosa si conosce) con particolare riferimento al ruolo dell’infermiere (Cosa si può fare);
– le Quick lessons (169) che, partendo dall’eziologia, descrivono quadri patologici e il processo assistenziale correlato (raccolta dati, obiettivi ed interventi infermieristici);
– le Contining Education Units (CEU) (167) unità didattiche complete finalizzate all’aggiornamento professionale. Ogni unità è corredata da obiettivi didattici, casi clinici, algoritmi, tabelle riassuntive e da un test finale di apprendimento. 

Come posso sfruttare CINAHL se non conosco l’inglese?
In alcune riviste è disponibile il formato Testo completo in HTML dell’articolo, in tal caso è possibile tradurlo in una delle numerose lingue disponibili; e inoltre presente l’ opzione ascoltare l’articolo, tramite la funzione di conversione del testo in formato audio.

Come posso sfruttare CINAHL se non conosco l'inglese?

Se l’articolo di interesse è disponibile solo in formato PDF, vi sono programmi gratuiti come Google Translate che effettuano la traduzione in italiano. Collegandosi al sito  http://translate.google.it/ e cliccando sull’area  Traduci un documento (collocata sotto il campo di testo) e poi sul pulsante  Sfoglia, per selezionare il documento PDF da tradurre, dopo qualche istante si aprirà una pagina Web con il contenuto del file PDF tradotto.
La traduzione automatica risulta in alcune frasi imperfetta, ma consente di comprendere il significato generale del documento.

È facile utilizzare le banche dati, tra cui CINAHL?
È facile; tuttavia le banche dati contengono migliaia di riferimenti bibliografici e se non vengono interrogate con la giusta metodologia è possibile escludere alcune fonti pertinenti o al contrario reperire articoli di scarso interesse.
Se il quesito riguarda temi non principalmente “evidence based” come ad esempio modelli concettuali (Carpenito, Orem), casi legali, descrizione di patologie o materiale informativo per l’utente la banca dati CINAHL offre numerose fonti tra cui libri, brevi trattati (pampleth chapter) e approfondimenti (quick lessons).
Ugualmente, diverse sono le fonti disponibili per ricerca “evidence based” ossia di prove di efficacia a supporto della pratica clinica. In tale ambito di ricerca i quesiti possono essere di carattere trasversale (background), quando si vuole approfondire un argomento generale (assistenza al paziente con Alzhaimer, Ictus); in tale caso è preferibile utilizzare la letteratura secondaria (sintetizzata e selezionata) come le linee guida, le revisioni, evidence based care sheet.
Se al contrario si ricerca letteratura scientifica in risposta ad un quesito specifico (foreground) la metodologia di interrogazione più diffusa è quella denominata P.I.C.O., acronimo delle parole patient, intervention, comparison, outcome.
A tal fine, nella banca dati devono essere inserite le seguenti parole chiave:

P Paziente, popolazione o problema

Come posso descrivere una popolazione, un problema simile al mio?

AND

I Intervento, fattore prognostico o di rischio

Quale intervento, fattore prognostico o di rischio considero?

AND

C Comparazione

Quale è il miglior intervento alternativo a quello studiato (Se appropriato)

AND 

O Outcome

Che cosa ritengo debba accadere, migliorare, produrre ?

È importante sottolineare come oltre a CINAHL vi siano altre banche dati specifiche di linee guida (National Guidelines Clearinghouse, Sign, ecc.), revisioni sistematiche (Cochrane) e letteratura primaria (Pub Med) che devono essere consultate per essere certi di aver svolto una ricerca esaustiva.

Quali sono i principali inconvenienti che si possono verificare?
Gli inconvenienti più comuni possono essere rappresentati da:

  1. Troppe citazioni: se l’elenco dei risultati visualizzati è troppo numeroso, può essere filtrato in base al tipo di documento (Riviste accademiche, Periodici, Libri/Monografie) oppure facilmente in base al periodo di pubblicazione.
    La banca dati contiene, inoltre, un filtro utile alla ricerca relativa ad aspetti di contenuto nelle pubblicazioni stesse (piani di assistenza, casi legali, algoritmi, test a scelta multipla, materiale educativo, opuscoli ecc.) facile da utilizzare.
  2. Sbagliata focalizzazione dell’argomento: se la letteratura selezionata non è pertinente al quesito ricercato, è necessario verificare la correttezza delle parole chiave prescelte e soprattutto la loro traduzione in inglese che può non essere letterale.
  3. Mancanza di articoli in full text: se per alcuni documenti di interesse non è possibile reperire il full text all’interno della banca dati CINAHL, è necessario richiederlo alla propria biblioteca aziendale oppure ad una qualsiasi biblioteca che eroghi il servizio di reperimento di articoli (document delivery).


Vi sono connessioni tra CINAHL ed i social network?

È possibile stampare, inviare tramite e-mail, salvare, citare o esportare un articolo e aggiungerlo alla cartella personale. È anche possibile creare una nota sull’articolo e salvarla nella cartella personale o condividerlo su Facebook o Twitter.

Vi sono connessioni  tra CINAHL ed i social network?

 

Posso leggere articoli inclusi in CINAHL utilizzando il mio smart phone oppure attraverso un tablet?

Posso leggere articoli inclusi in CINAHL utilizzando il mio smart phone oppure attraverso un tablet?

Si, sono disponibili numerose funzionalità per cellulari/tablet sia Mac che Android.
CINAHL può essere consultato dal browser dello smartphone oppure del tablet; questi riconosce automaticamente l’utente e visualizza l’interfaccia dedicata a questa modalità di accesso.

Ricerca mobile

È possibile ricercare e leggere gli articoli; toccando i link HTML Full Text o PDF Full Text si può visualizzare il testo completo di un articolo.
Inoltre, se disponibili, possono essere ingrandite, toccandole, le immagini che appaiono in miniatura sotto alle informazioni di un articolo attraverso Image Quick View.
Grazie alle Search Options, è semplice limitare o estendere i risultati della propria ricerca.

STAMPA L'ARTICOLO