La questione infermieristica: prendersi cura o curare?


Chi pensa che l’infermieristica sia una pratica professionale, intendendola come un insieme di procedure incentrate su evidenze scientifiche, potrà ricredersi con questo volume, interamente dedicato alla infermieristica quale scienza del prendersi cura.
Un testo non certo facile da approcciare, in quanto pone un percorso articolato e complesso, ma anche completo, sull’evoluzione della nostra disciplina negli ultimi decenni. L’infermieristica è esaminata in tutte le sue sfaccettature: dal processo di professionalizzazione (capitolo 3) alla ricerca dell’identità scientifico-disciplinare (capitolo 11), per arrivare alla discussione su un nuovo paradigma per l’infermieristica (parte terza), in cui emergono concetti e discussioni veramente poco comuni, come quella sulle dyrropie (pagina 345 e seguenti) e sulla concezione Nanda a confronto con quella dyrropica (pagina 363).
Molti infermieri potranno trovare in queste pagine capitoli interamente nuovi dell’infermieristica e non solo per le scelte dell’autrice rispetto alla disciplina: il suo intento, chiaramente espresso, è quello di riconsiderare l’insieme delle questioni che ruotano attorno all’infermieristica.
Un volume probabilmente non per molti, di sicuro per chi ama le sfide ed è pronto ad affrontare discussioni elaborate, accademiche, epistemologiche. D’altra parte, serve anche questo per crescere.

Laura D’Addio

STAMPA L'ARTICOLO