Il sistema qualità in pedagogia medica a cura


Questo libro, a cura di Enrico Malinverno, edito dalla Società italiana di pedagogia medica (SIPeM), è il frutto del contributo di un folto gruppo di autori qualificati e competenti, impegnati a diverso titolo nella formazione universitaria delle professioni sanitarie, in particolare quella infermieristica.

Il testo vuole stimolare la riflessione sulle metodologie di valutazione e miglioramento della qualità della formazione, sia nel contesto universitario – per la formazione di base e post-base – sia negli ambiti di  formazione aziendale continua.

L’attenzione alla qualità della formazione è un’importante esigenza, non solo in relazione alla soddisfazione del fornitore/cliente, ma anche in funzione dell’importanza strategica dello sviluppo di determinate competenze professionali in un contesto in cui la domanda di salute assume una crescente complessità.

Il testo è costruito con una prima parte descrittiva dei presupposti teorici e metodologici, completata da una seconda parte in cui si presentano alcune esperienze di applicazione dei sistemi di valutazione della qualità in ambito formativo.
Il testo può essere quindi un utile strumento per coloro che sono coinvolti a vario titolo nei processi di valutazione della formazione, ma anche per quelle persone che desiderano approfondire i concetti generali sulla qualità, sugli strumenti utili a promuoverla, al fine di  migliorare la propria pratica professionale.

STAMPA L'ARTICOLO