La mia resilienza



In psicologia la resilienza indica la capacità di affrontare in maniera positiva eventi traumatici.
La capacità di riorganizzare positivamente la propria vita. Ricostruire se stessi restando sensibili. Le persone resilienti sono quelle che, pur immerse in circostanze avverse, riescono, contro ogni previsione, a fronteggiare gli ostacoli.

“Hai presente quando la sabbia scotta, ma tu te ne freghi perché tanto sai che stai correndo verso il mare? Ecco, bisognerebbe vivere così.”
Certo, a volte si fa fatica. A volte ti senti soffocato da tutto.

A volte ti sembra di non poter essere salvato da nessuno, nemmeno da te stesso. A volte la parola “speranza” ti sembra inutile.

Ci sono giorni in cui le persone ti giudicano senza conoscerti. Giorni in cui lo specchio urla che fai schifo e non sei abbastanza. Giorni in cui ti trovi faccia a faccia con dolori che non sai come affrontare. Dolori che pensi ti distruggeranno la vita.

Ma tu non piangere, non oggi. Domani andrà meglio Trattieni le lacrime. Nessuno merita le tue lacrime. Nessuno. Né lo specchio né chi ti abbandona né la vita. Imparerai a fregartene. A respirare senza paura. A essere felice senza tremare. Senza il timore che tutto possa finire da un momento all’altro.

Trova il coraggio di sorridere. Anche quando pensi di non farcela. Sorridi perché tanto ce la fai.
Sorridi: magari nessuno penserà che tu sia felice, ma tutti sapranno che sei forte. Che sai resistere. Sorridi e lascia che questo tuo sorriso ti cambi l’umore, non che il tuo umore cambi il tuo sorriso.
Non perdere tempo a soffrire, a piangerti addosso. Un sorriso può salvarti la vita. E potrebbe essere il motivo del sorriso di qualcun altro. Fidati delle tue capacità. Abbi cura del tuo coraggio.

In fondo la vita è questo: affondare per ore e riemergere in un minuto. Precipitare nove volte e rialzarsi dieci. Soffrire tanto e sorridere il doppio. Dillo a te stesso, ogni giorno.

Dio benedica chi non perde mai il coraggio di sorridere alla vita. Dio benedica quelle persone che quando incroci il loro sguardo per sbaglio sorridono.

12 agosto 2023

STAMPA L'ARTICOLO