Modelli organizzativi e performance dell’ assistenza infermieristica


Milena Vainieri, Chiara Barchielli, Nicola Bellè

Il Mulino Editore, 2020
Pagine 328

Un testo da studiare, ma anche da leggere per riflettere a tutto tondo su un dato di fatto: gli operatori sanitari rappresentano il fulcro del Sistema sanitario, una risorsa strategica la cui infungibilità non è più da dimostrare.
Forse, non lo era nemmeno qualche tempo fa ma sicuramente la pandemia ha reso evidente in maniera inequivocabile il ruolo strategico delle risorse umane.
Questo non solo per rispondere ai bisogni delle persone assistite in questo tempo, ma per soddisfare in modo personalizzato, efficace, di elevata qualità bisogni sempre più complessi generati da una situazione epidemiologica in costante evoluzione e dall’aumento significativo delle aspettative di vita.

Per farlo, bisogna avere le risorse e le professionalità necessarie e per “allocarle e governarle” in modo strutturato è necessaria una grande chiarezza di intenti, di modelli organizzativi, di sistemi di misurazione della performance e non ultima una visione sul futuro in direzione dell’innovazione.
Tra tutte le professionalità presenti e necessarie al sistema sanitario, gli infermieri rappresentano la componente più numerosa. Ed è sugli infermieri, appunto che si sviluppa il testo di Vainieri, Barchielli, Bellè.

A partire dai risultati di una ricerca quali-quantitativa condotta in Toscana vengono offerti al lettore molti spunti di analisi e di riflessione sui modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica, sull’impatto e le relazioni degli stessi sui professionisti e sulle persone assistite, sulla misurazione della performance e sulle sfide dell’innovazione che non sono poche.
E gli autori, insieme ai coautori, numerosi e di spessore, hanno trattato nella prima parte le principali caratteristiche dei modelli organizzativi teorici dell’assistenza infermieristica descrivendone poi la declinazione nell’organizzazione.

Nella seconda parte, dedicata alla misurazione della performance infermieristica – passaggio quanto mai delicato perché deve essere accettato e utilizzato – hanno raccolto i contribuiti risultato della collaborazione, durata un anno, con i direttori dei dipartimenti infermieristici della Toscana.

Infine, nella terza parte, a partire da casi studio, affrontano il tema dell’innovazione, grande sfida per i sistemi sanitari.
Un lavoro certosino e un impegno importante quello profuso da autori e coautori nella realizzazione di questo testo che non fornisce solo innumerevoli quanto interessanti spunti di riflessione sulle tematiche trattate ma anche, indicazioni utili alla “gestione concreta e non teorica delle risorse” … perché solo i fatti danno credibilità alle parole (S. Agostino).

STAMPA L'ARTICOLO