In Sardegna un Museo filatelico dedicato alla professione infermieristica


L’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Carbonia Iglesias, nell’ex spazio museale del Comune di Villamassargia – Casa Fenu – sta allestendo il “Museo dell’Arte Filatelica Infermieristica” che inaugurerà il 12 maggio 2022, in occasione della Giornata internazionale dell’Infermiere.

Con il patrocinio della FNOPI, questo museo nel Sulcis Iglesiente sarà il primo al mondo nel suo genere e documenterà il percorso storico, grafico-artistico e culturale dei francobolli emessi e dedicati al Nursing e al gesto assistenziale, che distingue l’identità infermieristica dalle altre professioni sanitarie.
Graziano Lebiu, presidente dell’Ordine provinciale, illustra così l’iniziativa: “Vogliamo che questo luogo attiri l’interesse di tutti, non solo dei professionisti sanitari. Intellettuali e collezionisti, comunità locali e non, politici e semplici curiosi, affinché sia chiaro che c’è una diffusa e notevole voglia di raffigurare l’immagine infermieristica nei francobolli”.
Il percorso espositivo prevede 6 aree tematiche: introduzione al percorso storico grafico; Florence Nightingale; Dall’Italia e dintorni; Un’infermiera, un francobollo; Dai cinque Continenti al Sulcis Iglesiente; Maxi stampe, ultime acquisizioni e conclusione del percorso.

Info e anteprima: www.nursingphilately.com

Lorio Izzo

STAMPA L'ARTICOLO