Assistenza infermieristica in pediatria



Pierluigi Badon, Simone Cesaro
Edizioni CEA 2015 – 2 edizione
Pagine 1120

Il Manuale di P. Badon e S. Cesaro (2015) dal Titolo: “Assistenza infermieristica in Pediatria”, nella sua seconda edizione CEA, rappresenta un testo di riferimento importante per gli studenti di Infermieristica e di Infermieristica Pediatrica, per gli infermieri clinici e per i docenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica e in Infermieristica Pediatrica, in quanto offre le basi per una gestione clinico-assistenziale del bambino che tenga in considerazione: la specificità dei bisogni del bambino e delle sue malattie (in riferimento alle fasi di crescita e sviluppo, dei livelli di dipendenza, dai fattori epidemiologici, demografici e sociali) ed il pieno coinvolgimento della famiglia nella relazione di cura.
Eduard Claparède (1937) affermava: “il bambino non è un adulto in miniatura e il suo essere è quantitativamente e qualitativamente diverso da quello degli adulti. Il bambino non è solo più piccolo, è anche diverso”. Più comunemente, in ambito pediatrico, sentiamo ribadire la frase: “il bambino non è un piccolo adulto”; tuttavia, spesso vi è tuttora una scarsa consapevolezza circa il reale significato di tali affermazioni e cioè che il bambino è portatore di bisogni specifici che richiedono comportamenti e risposte fortemente personalizzate.
La specificità delle cure pediatriche, richiede dunque la presenza di figure infermieristiche opportunamente formate, sia che si tratti dell’infermiere pediatrico che di un infermiere con competenze specialistiche (come previsto dalla legge di Stabilità del 2015); purché siano in grado di produrre risultati positivi per la salute dei bambini nei vari contesti di cura (in ambito ospedaliero ed in quello comunitario).
Il manuale, rappresenta dunque un’occasione di apprendimento importante del peculiare mondo pediatrico ed è strutturato in IV Unità e 30 Capitoli, nei quali vengono affrontati argomenti di puericultura, pediatria preventiva, patologia neonatale e pediatria clinica. Fornisce inoltre, elementi utili alla pianificazione dell’assistenza infermieristica pediatrica, utilizzando il processo infermieristico e strumenti quali i modelli funzionali della salute di Gordon e le diagnosi infermieristiche di NANDA-I, accompagnate dalla classificazione NOC dei risultati infermieristici e dalla classificazione NIC degli interventi infermieristici.
L’ampia iconografia e le molteplici tabelle e riquadri di cui è corredato ogni capitolo facilitano l’apprendimento dei contenuti. Diversi piani di assistenza infermieristica illustrano, a scopo esemplificativo, come utilizzare le diagnosi infermieristiche e forniscono esempi di interventi infermieristici appropriati in relazione alle conoscenze fisiopatologiche del sintomo e della malattia.

STAMPA L'ARTICOLO