Il bambino e il dolore. Come valutare, capire e trattare


Esplorare e conoscere il dolore in ambito pediatrico in tutte le sue implicazioni, non soltanto a livello fisico ma anche sull'impatto totale che esso ha sul benessere e la salute del bambino e della famiglia: questo è l’intento riuscito dell’autrice di questo volume, che consegna all’editoria un’opera importante per aiutare i professionisti della salute nell’arduo compito di assistere i bambini e adolescenti che presentano dolore. Attraverso la lettura del libro di Leora Kuttner, infatti, i medici e gli infermieri, ma anche i genitori, possono migliorare la propria comprensione e le proprie abilità su come riconoscere, misurare e trattare il dolore nei bambini, aiutandoli a dare un senso alle loro sofferenze.
L’autrice, psicologa infantile clinica specializzata nel trattamento del dolore pediatrico all’Università della British Columbia in Canada, riassume in questo testo le più innovative conoscenze ed applicazioni pratiche e cliniche per una corretta gestione, valutazione e comprensione del dolore nei bambini che si trovano a subire procedure dolorose in seguito al loro stato di salute. In quanto ricca di esempi, spunti e tecniche spiegate con esattezza e precisione, l’opera è consigliata a tutti coloro che per motivi professionali o personali affrontano quotidianamente le vicissitudini che coinvolgono i bambini nelle varie branche della medicina pediatrica. Trattare una tematica così importante in modo semplice ed esaustivo non è compito da poco.
La paura del dolore e l’ansia che il bambino avverte in modo crescente, se non affrontate e non trattate adeguatamente, rendono più complessa la gestione del dolore e del relativo recupero. Uno dei temi centrali di questo libro è proprio l'esame delle ansie e delle paure associate al bisogno di alleviare il dolore, nonché l'analisi dei metodi e degli strumenti di comunicazione verbali e non verbali che quietano e leniscono tali paure.
Il volume è organizzato in tre sezioni:

  • la prima esplora la conoscenza scientifica del dolore come parte dello sviluppo infantile, dove con molta perizia vengono argomentate tutte le tematiche essenziali per una corretta comprensione e conoscenza fisiopatologica del dolore in età pediatrica;
  • la seconda indaga i trattamenti del dolore, la loro efficacia e come combinarli tra loro per un effetto terapeutico. Questa parte, oltre a fornire un contributo utile e preciso sul trattamento farmacologico del dolore, illustra una serie di tecniche non farmacologiche essenziali per l’assistenza infermieristica durante le procedure dolorose;
  • la terza parte utilizza queste acquisizioni per tradurre la teoria in pratica clinica.

Il libro contiene anche contributi di altri esperti: la neuroanatomia e neurofisiologia del dolore (Jonathan Kuttner), la valutazione del dolore (Carl von Baeyer), il trattamento farmacologico del dolore (Stefan Freidrichsdorf e Helen Karl). Sono da segnalare infine: la preziosa postfazione che completa l’edizione italiana del testo, in cui la traduttrice descrive i criteri che hanno guidato il lavoro di traduzione; l’ampia bibliografia che correda il testo, in cui vengono anche segnalati i riferimenti di maggior rilievo; l’utilissimo indice analitico che permette di individuare agevolmente la collocazione dei singoli temi di interesse.
Senza dubbio questo libro rappresenta uno strumento essenziale per chi si trova a dover gestire il dolore in ambito pediatrico, sia a livello ambulatoriale che ospedaliero; è indicato anche quale utile fonte di approfondimento per sostenere la formazione degli operatori sanitari su tema centrale dell’assistenza al bambino.
 

Gaetano Ciliento
Infermiere coordinatore, Coordinamento infermieristico qualità assistenziale – Direzione Sanitaria
Irccs Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma

STAMPA L'ARTICOLO