Al centro del Congresso di Bologna il nuovo ruolo della professione infermieristica


Questo numero de L’infermiere online è pubblicato a ridosso della celebrazione del XVI Congresso della Federazione nazionale Collegi IPASVI.
Nell’autunno dell’anno scorso avevamo annunciato sede, date, titolo e obiettivi di questo importante evento che coinvolge non solo l’intera collettività infermieristica, ma anche tutto il sistema sanitario del nostro Paese.
Il pensiero, le progettualità, le ipotesi prospettiche e il posizionamento professionale di quasi quattrocentomila professionisti non possono che essere di estrema rilevanza per gli orientamenti futuri del sistema sanitario e del Paese nella sua interezza.
Attraverso il titolo Infermieri. La forza di una nuova cultura per il sistema salute vogliamo  mandare un messaggio importante e significativo.
Infatti se la cultura  “…  è quanto concorre alla formazione dell’individuo sul piano intellettuale e morale e all’acquisizione della consapevolezza del ruolo che gli compete nella società…”,  allora noi Infermieri vogliamo mettere a disposizione quello che abbiamo pensato, studiato, approfondito  progettato, sperimentato ed esperito nell’assistenza, nell’organizzazione, nella didattica – ricerca e nelle complesse e reticolate relazioni che quotidianamente intessiamo.
In questa logica il Congresso si sviluppa attraverso numerose relazioni contenenti  approfondimenti professionali, elaborazioni progettuali o sperimentazioni in ambito organizzativo gestionale e didattico formativo.
Molto attuale è la sessione dedicata al mercato del lavoro in un momento in cui si presentano particolarmente impegnative le decisioni assunte dalla compagine governativa del nostro Paese e non solo.
Di chiara fama nazionale e internazionale gli ospiti che parteciperanno ai lavori con la presentazione di relazioni oppure con il contributo al dibattito che si svilupperà in diverse tavole rotonde in cui verranno presentate e affrontate tematiche di rilevo e interesse per quanto attiene il confronto interprofessionale o le decisioni che dovranno essere assunte per il mantenimento, l’innovazione o la modernizzazione sostenibile delle strutture e dell’intero SSN.
Non sono state trascurate né la comunicazione multimediale, né l’occasione per una socializzazione musicale attraverso un concerto operistico sinfonico e una serata musicale che vedrà la presenza  de i “Modà”.
Con il nostro XVI Congresso nazionale vogliamo:

  • presentare e diffondere i progetti, le esperienze e le sperimentazioni di eccellenza;
  • dibattere su come e quanto impattano la cultura, la competenza e la responsabilità degli infermieri nella quotidianità assistenziale, nelle relazioni inter professionali e per lo sviluppo del sistema sanitario;
  • effettuare un dibattito serrato nell’analisi, costruttivo nel confronto, consapevole della forza della nuova cultura degli infermieri quali professionisti fiduciosi della capacità di innovazione e del Paese.

e per questo ti aspettiamo dal  22 al 24 marzo 2012.

Arrivederci a Bologna!


Annalisa Silvestro

Presidente Federazione Nazionale Collegi Ipasvi
 

STAMPA L'ARTICOLO