Ti aspettiamo al XVI Congresso nazionale!


Questo numero online della nostra rivista L’Infermiere precede l'invio della rivista in formato cartaceo, che giungerà nelle vostre case in settembre.
Abbiamo voluto, in questo modo, accogliere la richiesta che ci è pervenuta da tanti colleghi quando stavamo preparando la grande trasformazione di tutto il nostro sistema comunicativo: nuovo “Portale”, ridefinizione della “news letter” e quanto d’altro caratterizza in maniera specifica il nostro comunicare e parlarci.

Ci dicevano quei colleghi: va bene l’online, vanno bene le innovazioni mass mediatiche da cui non possiamo estraniarci, ma è bello ricevere ogni tanto a casa una rivista da toccare e davvero sfogliare e in cui c’è scritto a grandi caratteri “Infermiere” ….

Ed ecco, dunque, la scelta di "mantenere" un Infermiere anche in cartaceo e che proprio in quanto tale avrà un mandato particolare in questo autunno: annunciare a tutti gli infermieri sede, date, titolo e obiettivi del XVI Congresso della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi.
 
La sede: Bologna – Palazzo dei Congressi
Le date: 22 – 24 marzo 2012
Il titolo Infermieri. La forza di una nuova cultura per il sistema salute.
 
Il titolo vuole mandare un messaggio importante e significativo al variegato mondo sanitario e all’intera collettività nazionale. 
Se la cultura “ … è quanto concorre alla formazione dell’individuo sul piano intellettuale e morale e all’acquisizione della consapevolezza del ruolo che gli compete nella società…..”,  allora noi Infermieri vogliamo mettere a disposizione quello che abbiamo pensato, studiato, approfondito  progettato, sperimentato ed esperito nell’assistenza, nell’organizzazione, nella didattica/ricerca e nelle complesse e reticolate relazioni che quotidianamente intessiamo.
Nel corso di questi anni ci siamo confrontati con molteplici interlocutori; abbiamo assunto nuove e più ampie responsabilità e abbiamo costantemente dimostrato competenza, capacità e solidità professionale.
Abbiamo cioè acquisito una maggiore consapevolezza del ruolo che abbiamo ridelineato e che oggi ci compete per un’evoluzione equilibrata, eticamente responsabile e sostenibile del “sistema salute” del Paese.
Ruolo disegnato su una cultura  che può essere forza innovativa per definire e garantire nuove modalità di risposta ai bisogni di salute della popolazione e per delineare e costruire una risposta sanitaria altamente efficace in cui sia sempre più trasparente ed integrato l’apporto di chi diagnostica e cura le patologie e di chi rileva bisogni e cura ed assiste la persona.
Nuovo ruolo e nuova cultura sono le parole chiave per un’altra fase storica del cammino degli infermieri italiani in cui sia riconoscibile la propria specificità culturale, il proprio valore professionale e la volontà di un impegno ampio e responsabile.
Gli obiettivi del XVI Congresso della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi:
  • presentare e diffondere i progetti, le esperienze e le sperimentazioni di eccellenza;
  • dibattere su come e quanto impatta la cultura, la competenza e la responsabilità degli infermieri nella quotidianità assistenziale, nelle relazioni inter professionali e per lo sviluppo del sistema sanitario;
  • effettuare un dibattito serrato nell’analisi, costruttivo nel confronto, consapevole della forza della nuova cultura degli infermieri quali professionisti fiduciosi della capacità di innovazione e del Paese.
 
Ti aspettiamo!
STAMPA L'ARTICOLO