Procedure infermieristiche in Pediatria


Il libro presenta, in modo esaustivo e dettagliato, le più comuni procedure infermieristiche in ambito neonatale e pediatrico, suffragate dai recenti risultati della ricerca. La bibliografia, ricca e aggiornata, dimostra come la pratica assistenziale non possa autogiustificarsi, ma piuttosto basarsi sulle prove di efficacia.

Tali procedure sono il risultato di un lungo lavoro portato avanti da un folto gruppo di infermieri clinici esperti, con l’obiettivo di fornire concreti strumenti operativi, condivisibili a livello nazionale e facilmente verificabili, grazie a criteri validati, idonei alla valutazione della qualità assistenziale, in ambito pediatrico.

Il testo, primo e unico nel suo genere in Italia, era molto atteso dagli studenti di Infermieristica pediatrica e da tutti gli infermieri che lavorano con i bambini, poiché risponde sia alla necessità di apprendere agevolmente le modalità per effettuare una prestazione infermieristica in modo corretto, nel rispetto della specificità dell’ambito descritto, sia a quella di standardizzare gli interventi assistenziali, basandosi sulle evidenze e coinvolgendo attivamente le famiglie.

L’impostazione è chiara e scorrevole; già il primo capitolo offre la chiave di lettura di tutto il volume e fornisce la definizione del modello assistenziale prescelto: il Family Centered Care (Fcc), ovvero la famiglia al centro del processo assistenziale, attivamente coinvolta e fondamentale presenza per il raggiungimento della migliore assistenza al figlio, con la dettagliata descrizione, in ogni procedura, dell’educazione terapeutica al caregiver.

Nel libro si distinguono due sezioni fondamentali:
– la prima dal titolo Assistenza al bambino: considerazioni in età evolutiva, descrive il modello Fcc, presenta gli aspetti auxologici e nutrizionali, descrive l’approccio farmacologico e non al dolore e le particolarità inerenti la somministrazione dei farmaci nelle diverse fasi dell’età pediatrica;
– la seconda, Procedure pediatriche, descrive mediante 112 schede le procedure più frequenti, secondo uno schema standard: definizione, responsabilità, contesto di esecuzione, materiale occorrente, preparazione e valutazione del bambino e della famiglia, procedura, valutazione e documentazione, assistenza al bambino e alla famiglia, situazioni impreviste, riferimenti bibliografici.

Questo schema standard è chiaramente innovativo rispetto ad altri testi di analogo argomento, poiché favorisce l’apprendimento sia in fase di formazione di base che di aggiornamento, e contribuisce alla risoluzione dei problemi nella pratica clinica, fornendo informazioni complete, organizzate e documentate.
Assolutamente nuove e squisitamente attinenti alla realtà pediatrica le sezioni presentate in Preparazione e valutazione del bambino e della Famiglia e in Assistenza al bambino e alla Famiglia, nelle quali vengono illustrate le differenze assistenziali nelle varie fasi dell’età pediatrica, gli aspetti correlati alla sicurezza, alla mobilità, alla paura, al comfort, all’approvazione/consenso da parte del bambino alla procedura.

Soltanto alcune procedure sono corredate di disegni, fondamentali per rendere più chiaro il testo e accattivare l’attenzione del lettore; è pertanto auspicabile che, in una prossima futura edizione, possano essere estesi a tutte le schede e, magari, integrati con immagini fotografiche.

Per la completezza dei temi trattati, per gli approfondimenti offerti e per l’aderenza alle esigenze della professione infermieristica pediatrica italiana, questo testo rappresenta un reale strumento di lavoro per le attività quotidiane nelle unità operative. Ancora una volta gli autori sono riusciti a offrire all’infermiere pediatrico un’opera didatticamente aggiornata e, al contempo, uno strumento che contribuisce all’implementazione delle competenze professionali dei singoli professionisti, elementi fondamentali per assicurare la migliore assistenza al bambino malato e alla sua famiglia.

Giuliana D’Elpidio
Direttrice Corso di laurea per infermiere e infermiere pediatrico
Sede Polo didattico Piergiorgio Frassati,
IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù,  Università di Roma “Tor Vergata”

STAMPA L'ARTICOLO