L’infermiere case manager – dalla teoria alla prassi


Il testo, alla sua seconda edizione, propone una rassegna sistematica dell’evoluzione dei contenuti e delle esperienze sull’infermiere case manager, anche attraverso il contributo di numerosi collaboratori.
Nella presentazione del libro, a cura di Annalisa Silvestro, si leggono alcune considerazioni che ben inquadrano la rilevanza dell’argomento nell’ambito dell’esercizio professionale infermieristico, ambito in cui il case management si è sviluppato in modo peculiare, anche se non esclusivo, visto che tale metodologia può essere applicata da diversi professionisti dell’ambito sociale e sanitario.

La struttura del testo, sostanzialmente articolata in due parti, propone un iniziale inquadramento concettuale e successivamente numerose esperienze di applicazione in diversi contesti di cura.
È nella prima parte, costituita da sette capitoli, che si trovano approfondimenti sulla natura e la specificità metodologica del case management e gli esiti attesi da questo tipo di presa in carico, i modelli operativi e organizzativi che ne permettono l’applicazione, i ruoli e gli strumenti utilizzabili, nonché la diversa formazione del case manager oggi possibile; chiude la prima parte un capitolo dedicato alla responsabilità professionale di coloro che applicano il case management.

Nella seconda parte, che si sviluppa dal capitolo otto al capitolo diciannove, si affrontano, sempre a cura di diversi autori, gli ambiti applicativi di tale metodologia e vengono presentate le diverse esperienze. In particolare vengono descritti i seguenti ambiti di applicazione: neurologico, chirurgico, ortogeriatrico, cardiologico, nefrologico, oncologico, pediatrico, post-acuzie, salute mentale, assistenza infermieristica di comunità, assistenza domiciliare integrata, radioterapia, cardiologia e cardiochirurgia pediatrica, grandi ustionati.
Ciascuna esperienza viene presentata attraverso l’analisi del background, del modello di riferimento, del setting di applicazione, delle metodologie e degli strumenti utilizzati, dell’attuazione e delle risorse, per pervenire ai risultati conseguiti e alle criticità riscontrate.

Con il contributo di molti autori, che in diversi casi sono già da tempo punto di riferimento per tutto il mondo professionale, il libro rappresenta un preziosissimo contributo per chi volesse rafforzare le proprie conoscenze sull’argomento, anche quale riferimento per intraprendere percorsi similari, a beneficio delle persone assistite e delle loro famiglie.

                                                                                                                                                         Monica Casati

STAMPA L'ARTICOLO