I miei giorni felici in Hospice


Oggi torno a casa, sono felice ma sento già che mi mancherete. Siete stati una famiglia in questi giorni e mi avete regalato una nuova meravigliosa occasione di VITA.
Mi avete ridato coraggio, autostima e voglia di combattere con tutte le forze la mia malattia.
I vostri occhi e il vostro sorriso hanno reso bei ricordi persino tutti i “buchi” che mi avete fatto. Non posso che ricordare cose positive, tanta rassicurazione. Sarete sempre nel mio cuore.
Mi avete sostenuto tanto, ma soprattutto mi avete fatto sentire ancora utile e importante. Mi avete compresa dal primo istante.
No, non mi sono dimenticata delle medicine e delle cure ma sono certissima che se sono arrivata a questo punto è per qualcosa che va oltre il vostro ruolo e che mi avete donato ogni giorno: la vostra straordinaria UMANITÀ.
Grazie per avermi concesso di rivivere l’Hospice, ho ritrovato la stessa meravigliosa realtà di quando avete accompagnato mamma in cielo. Di quello che avete fatto allora per lei e ora per me vi sarò sempre eternamente grata.
Grazie per avermi sempre protetto come una mamma amorevole, mi avete insegnato a proteggermi e prendermi cura di me.
Grazie per ogni buongiorno all’alba con un sorriso al momento del prelievo.
Grazie per ogni risata, ogni momento in cui avevo bisogno di sostegno fisico e morale e vi ho trovati tutti vicino.
Grazie per ogni delicatezza avuta per il mio corpo fragile.
Grazie per essere così umani e amorevoli.
A tutti gli operatori e volontari dell’Hospice, GRAZIE.
Ho ritrovato il coraggio di guardarmi allo specchio e di truccarmi. Mi sono sentita bella, emozionata e grata di essere qui.
Non capisco perché restano tutti strabiliati quando racconto che in Hospice abbiamo visto un film come se fossimo al drive-in con tanto di popcorn, assistito ad un concerto, passato un pomeriggio a cantare canzoni con il giradischi o partecipato ad un tisana party. C’è tanta vita in Hospice, grazie a chi tutti i giorni va oltre il suo dovere.
Mi mancherete infinitamente e anche se sembra folle da dire, io mi auguro che quando Dio deciderà avrò la fortuna di addormentarmi tra le vostre dolci braccia. Non avete idea di quanto importante e speciali siate e quanto sia valso per me passare questo periodo in Hospice.
VI VOGLIO TROPPO BENE!!

Stefania
10 ottobre 2025

STAMPA L'ARTICOLO