PNRR, numeri, competenze, ruoli


PNRR, Missione 6: salute.
Due le componenti che caratterizzano questa missione dedicata all’equo accesso alle cure, alla modernizzazione e digitalizzazione delle strutture ospedaliere.
Nella prima componente M6C1 – Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza ua parte degli investimenti è dedicata alle Case della comunità e presa in carico della persona.
La Casa della comunità, nella sub misura 1.1 è posta al centro del territorio e al suo interno vi opera un team multidisciplinare. A farne parte, con un ruolo importante, anche l’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC).
Ma quanti infermieri di famiglia e comunità servono per garantire l’assistenza sul territorio? Quali ostacoli potranno incontrare nell’agire le loro competenze specifiche sul territorio? E ancora, nell’ambito dei progetti delineati dal PNRR in quali ambiti sarà spendibile la figura dell’infermiere dirigente?
Ne abbiamo parlato con Domenico Mantoan Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), agenzia che, come previsto dalla legge di bilancio, è impegnata nella definizione del fabbisogno di personale.

15 gennaio 2022

STAMPA L'ARTICOLO