L’assistenza infermieristica al paziente immigrato: l’esperienza di un’azienda ospedaliera campana


Introduzione
Nella società attuale la presenza elevata di persone appartenenti ad etnie e culture diverse ha determinato un profondo cambiamento socio-culturale. Salute e cultura sono la stessa realtà, non si può parlare di salute fuori dall’ambito delle proprie capacità culturali e umane. (Morrone, 1995). Partendo da queste considerazioni abbiamo voluto analizzare le conoscenze, l’esperienza, le difficoltà degli infermieri nell’assistenza ai pazienti immigrati all’interno della nostra struttura, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale (A.O.R.N) “A. Cardarelli”. I pazienti stranieri assistiti nel 2012, anno cui si riferisce la nostra analisi, sono stati circa 500.

L’indagine
L’indagine, condotta nel mese di dicembre 2012, ha coinvolto 98 infermieri in servizio a tempo indeterminato, 34 dell’UO Medicina d’Urgenza e 64 dell’UO di Pronto Soccorso. Per raccogliere le informazioni oggetto dell’indagine è stato somministrato un questionario costituito da 11 item, 10 a risposta multipla, 1 a risposta aperta.

I risultati
I questionari restituiti sono stati 89 (91%). L’età media degli infermieri, 47 femmine e 42 maschi, è risultata di 42,7 anni. La maggior parte degli infermieri (73) possiede il diploma di scuola regionale.
L’esperienza professionale del 70% dei professionisti che hanno aderito all’indagine varia da 11 a 20 anni. Nessuno ha avuto esperienze lavorative all’estero.
La maggior parte dei pazienti stranieri che hanno avuto accesso alla struttura era di origine europea (Grafico 1).

Grafico 1 – La provenienza dei pazienti stranieri (anno 2012)
Grafico 1 - La provenienza dei pazienti stranieri (anno 2012)

Le richieste più frequenti fatte dai pazienti agli infermieri hanno riguardato la possibilità di comunicare con operatori con una buona conoscenza della lingua inglese, operatori con una buona conoscenza della lingua originale del paziente, la disponibilità di informazioni sul SSN e sulle singole procedure (Grafico 2).

Grafico 2 – Le richieste più frequenti dei pazienti
Grafico 2 - Le richieste più frequenti dei pazienti

Le maggiori difficoltà incontrate dagli infermieri sono state quelle linguistiche (Grafico 3).

Grafico 3 – Le difficoltà più frequentemente incontrate dagli infermieri
Grafico 3 - Le difficoltà più frequentemente incontrate dagli infermieri

Le situazioni conflittuali registrate hanno visto coinvolti sia gli infermieri con i pazienti sia i pazienti di diverse nazionalità (Grafico 4).

Grafico 4 – Le situazioni conflittuali più frequenti
Grafico 4 - Le situazioni conflittuali più frequenti


Conclusioni

Le maggiori difficoltà sono quelle dovute alle diversità linguistiche e alla poca collaborazione da parte del paziente straniero. Poche, invece, quelle riscontrate nella comprensione delle tradizioni così come quelle legate alla conflittualità tra pazienti stranieri e infermieri.
Superare gli ostacoli conseguenti a queste difficoltà può non essere semplice: particolare importanza assumono le modalità di approccio e la relazione con il paziente straniero perché questo è determinante nella relazione infermiere-paziente.
Anche se il numero degli infermieri che hanno partecipato all’indagine è limitato, l’analisi dei dati raccolti ha portato all’attivazione di un evento formativo che offre la possibilità, anche attraverso il coinvolgimento di un mediatore culturale, di approfondire e analizzare alcuni degli aspetti di maggiore criticità (l’integrazione, il counselling, l’accessibilità ai servizi da parte dei pazienti stranieri).
Il vero contributo al miglioramento della qualità si ottiene mediante la formazione continua, che determina un accrescimento culturale del singolo professionista.
 

STAMPA L'ARTICOLO

Bibliografia

– Ciofi D, Rumori E, Matteucci F, Quattrocchi B., Cuccioli B, Menici C (2010). Nursing Transculturale. Giornale Italiano di Scienze Infermieristiche Pediatriche, Settembre; volume 2, numero 3: 88-91.
– Gambera AA, Marucci AR, Pezzino M (2008). L’assistenza infermieristica su base multietnica. Professioni infermieristiche, Ottobre-Dicembre; 61(4):223-33.
– Geraci S. Immigrati e assistenza sanitaria. Monitor. 2006 anno V n°18: 37-41.
– Leininger M (2002) McFarland MR. Transcultural nursing: concepts, theories, research and practice. 3rd ed. USA: Mc Graw-Hill Company.
– Manara DF. Infermieristica interculturale. 2004. Carocci Editore Roma.
– Morrone A. Salute e società multiculturale. 1995. Raffaello Cortina Editore Milano.