Infermieri e cittadini, un dialogo costante


L’8 maggio scorso la Federazione Ipasvi ha presentato il nuovo portale web Infermieri per la salute (www.infermieriperlasalute.it) un “canale certificato” sull’assistenza, dedicato ai cittadini.

Sono state le numerose richieste arrivate dai cittadini su come gestire i problemi di salute e di assistenza a far muovere verso tale direzione.

Come infermieri, in quanto professionisti dell’assistenza, riteniamo di poter offrire supporto e aiuto in questioni di nostra competenza e siamo convinti di poter seguire concretamente i cittadini nel percorso salute – malattia – salute offrendo consigli concreti e pratici sulle cose da fare o da non fare. Quella degli infermieri è una vicinanza stretta, mediata da un linguaggio semplice legato alla quotidianità.

Di fatto, l’elemento che più caratterizza il nuovo portale è il costante dialogo che da sempre è stato instaurato con il focus del sistema sanitario: il cittadino.

I nuovi media stanno trasformando il modo di comunicare anche nel mondo della salute: si assiste a un cambiamento rilevante; da una parte positivo perché oggi è possibile reperire numerose informazioni in modo facile e veloce, dall’altra preoccupante, in quanto i cittadini hanno veramente scarsa possibilità di verificarne la veridicità, la scientificità e la fonte delle informazioni stesse.

L'assistenza è il campo proprio di attività degli infermieri che sono in grado, per preparazione e competenze specifiche, di dare ai cittadini un’informazione professionale solida e certa.

Sempre più italiani usano internet per informarsi anche sulla salute: tramite il web è possibile mettere a loro disposizione informazioni, consigli, suggerimenti di facile utilizzo, oltre ad avere l’opportunità di far apprezzare meglio la figura dell'infermiere sempre più presente nelle strutture territoriali e a domicilio con una sempre più strutturata capacità di dare ai cittadini l’informazione più adatta e sicura, fatta di conoscenze, capacità ed esperienza.

Le sezioni che caratterizzano il nuovo portale web, sono quattro:

  • Chi è l’infermiere?” dove il cittadino può reperire informazioni e spiegazioni sulla formazione, le competenze l’effettiva iscrizione del professionista all’Albo professionale sul data base dei Collegi Provinciali;

  • Lo sai che?” un contenitore di articoli con consigli e informazioni per migliorare la propria salute o per documentarsi su temi di interesse tramite l’archivio che comprende 500 notizie suddivise per aree tematiche. Ogni settimana la sezione viene aggiornata con 3 new entry;

  • Guide pratiche” un contenitore di monografie di approfondimento con notizie utili su temi di interesse per il singolo e la famiglia (ad es. autogestione di malattie croniche come il diabete). L’archivio Ipasvi è già molto ricco di argomenti che vanno dall’igiene delle mani, all’endoscopia digestiva, alla somministrazione di insulina; dalla disfagia e disidratazione dell’anziano alla prevenzione degli incidenti domestici, fino alla febbre del bambino, alla frattura dell'anca, all’allattamento e molti altri temi;

  • Vademecum” spazio dedicato all’approfondimento di tematiche specifiche.

Il portale "Infermieri per la salute" si colloca nel vasto mondo dell’informazione digitale in medicina ma si distingue da altre piattaforme similari perchè offre un’informazione certificata, offerta con un linguaggio fruibile e con indicazioni operative vicine alle necessità della persona in quel momento.

Le opportunità che questo strumento può offrire sono numerose: dalla “domanda e risposta” in tempo reale, a come orientarsi e muoversi tra i servizi offerti nel proprio territorio, alla soluzione di problemi operativi e a difficoltà che il cittadino può incontrare dopo le indicazioni o le prescrizioni del medico fino alla gestione dei bisogni correlati ad una patologia cronica.

 

STAMPA L'ARTICOLO