Infermieri nel futuro


Il Consiglio nazionale del 18 maggio ha approvato il programma di lavoro per il triennio 2012-2014. Riportiamo una sintesi dei punti illustrati nella Relazione della presidente della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi Annalisa Silvestro.

  • Diffondere il paradigma assistenziale infermieristico strutturato sulla centralità della persona e dei suoi bisogni espressi ed inespressi nei  processi di cura e di assistenza.
  • Sostenere il ruolo degli infermieri per la presa in carico e la continuità assistenziale in ospedale, nel territorio e fra ospedale e territorio.
  • Orientare l’assistenza infermieristica nel territorio secondo le logiche dell’assistenza d’iniziativa, dell’infermieristica di famiglia, del case management, dell’integrazione e socio sanitaria.
  • Sostenere l’organizzazione ospedaliera per complessità assistenziale infermieristica e valorizzare la direzione e il coordinamento infermieristico in tutte le organizzazioni sanitarie pubbliche e provate.
  • Strutturare un network per sostenere e sviluppare la scelta di esercizio libero professionale.
  • Delineare e strutturare un “luogo virtuale di pensiero” in cui infermieri, filosofi, antropologi, giuristi e cultori di ulteriori discipline possano contribuire all’approfondimento ed allo sviluppo dell’infermieristica nelle sue molteplici manifestazioni professionali.
  • Perseguire e valorizzare l’autonomia della direzione, della docenza e del tutoraggio infermieristico nei processi di formazione accademica.
  • Sostenere i percorsi di educazione continua anche attivando e implementando una specifica piattaforma FAD per l’acquisizione, il mantenimento e l’innovazione delle competenze professionali.
  • Promuovere la ricerca, la sperimentazione, la cultura della valutazione e la diffusione dei dati per lo sviluppo e l’innovazione della disciplina infermieristica.
  • Mettere a disposizione dell’intera collettività professionale l’accesso ad una banca dati internazionali.
  • Mantenere e rafforzare le relazioni con il ministero della Salute e dell’Università, le Istituzioni  e con le forze sociali.
  • Implementare la collaborazione con l’Enpapi e con le Associazioni professionali infermieristiche nazionali e internazionali.
  • Sostenere Cives e le sue attività.
  • Dare evidenza al ruolo e alle funzioni  dell’infermiere anche per rafforzare l’immagine del gruppo professionale.
  • Consolidare il rapporto di fiducia e l’alleanza con i cittadini e le loro rappresentanze.
  • Implementare e rendere proficua la relazione tra i Collegi provinciali, i Coordinamenti regionali e Federazione nazionale Ipasvi.


Il nuovo Comitato centrale Ipasvi

ANNALISA SILVESTRO
E’ presidente della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi dal 2000.
Direttore del SATeR (Servizio assistenziale tecnico-sanitario e riabilitativo) dell’Azienda Usl di Bologna; è docente del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche delle Università di Ferrara e Bologna.
E’ componente del Consiglio superiore di sanità ed è vicepresidente nazionale del Comitato Unitario delle Professioni (Cup)
E’ componente della Delegazione italiana presso l’Oms.

GENNARO ROCCO
E’ vicepresidente della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi dal 2000.
E’ presidente del Collegio Ipasvi di Roma ed è membro della Fepi (Federazione Europea degli Enti regolatori delle Professioni Infermieristiche).
E’ direttore del Centro di formazione dell’Idi e insegna ai corsi di Laurea e di Laurea specialistica dell’Università Tor Vergata di Roma.
E’ Direttore del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca infermieristica.

BARBARA MANGIACAVALLI
E’ segretaria della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi dal 2006.
E’ direttore del SITRA  (Servizio infermieristico, tecnico e riabilitativo aziendale) della Fondazione Irccs “Policlinico San Matteo” di Pavia ed è componente del Nucleo di valutazione di due Aziende sanitarie pubbliche.

FRANCO VALLICELLA
E’ tesoriere della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi dal 2000.
E’ presidente del Collegio Ipasvi di Verona.
E’ direttore del SITRA (Servizio infermieristico, tecnico e riabilitativo aziendale) dell’Azienda Ospedaliera “Carlo Poma” di Mantova.
Ha all’attivo numerose esperienze di docenze universitarie (Verona, Tor Vergata  e Cattolica di Roma – sede di Brescia) .

CIRO CARBONE
E’ stato riconfermato per il secondo mandato consigliere del Comitato centrale della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi.
E’ presidente del Collegio Ipasvi di Napoli.
E’ direttore del Servizio infermieristico aziendale dell’Aorn “Santobono Pausilipon” di Napoli.
Fa parte della Commissione centrale esercenti le professioni sanitarie del ministero della Salute e insegna Infermieristica generale all’Università di Napoli Federico II.

BEATRICE MAZZOLENI
Dal 2003 ricopre la carica di Presidente del Collegio Ipasvi della Provincia di Bergamo ed è al suo primo mandato nazionale.
E’ Presidente del Coordinamento regionale dei Collegi Ipasvi della Regione Lombardia.
Lavora  presso l’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Bergamo.

MARIA ADELE SCHIRRU
Presidente del Collegio Ipasvi di Torino dal 2009, è al suo primo mandato nazionale.
E’ direttore del SITRA  (Servizio infermieristico, tecnico e riabilitativo aziendale) dell’Azienda Ospedaliera “Cto/Maria Adelaide” di Torino.

 

Il Collegio dei Revisori dei conti Ipasvi

PIERPAOLO PATERI (Presidente)
E’  presidente del Collegio Ipasvi di Cagliari.
E’ direttore  del Servizio delle professioni sanitarie in staff alla Direzione generale dell’Asl Sanluri.

MARIA GRAZIA BEDETTI
E’ presidente del Collegio Ipasvi di Bologna;  presidente del Coordinamento regionale dei Collegi Ipasvi della Regione Emilia Romagna e componente del Cup provinciale .
E’ coordinatrice dell’area assistenziale pediatrica del Distretto Città di Bologna.
E’ docente di Pedagogia al Corso di Laurea in Infermieristica  dell’Università di Bologna.

SALVATORE OCCHIPINTI
E’ presidente del Collegio Ipasvi di Agrigento.
Lavora presso l’UO di Rianimazione del Presidio ospedaliero Sciacca (Ag)  e, come infermiere a prestazione, presso il Cmr del Sues 118, postazione di Sciacca.

IRENE ROSINI (Revisore supplente)
E’ presidente del Collegio Ipasvi di Pescara ed è presidente del Coordinamento regionale dei Collegi Ipasvi d’Abruzzo.
E’ responsabile infermieristica dell’Unità Operativa di Ematologia e Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale civile “Santo Spirito” di Pescara.

STAMPA L'ARTICOLO