Il Nursing narrativo è oramai un consolidato strumento di ricerca, che pone al centro della sua indagine il racconto della malattia, e quindi il paziente con il suo vissuto personale, anche mediato attraverso i professionisti sanitari con cui si è rapportato.
Un valido aiuto per esternare paure, emozioni, dubbi, e anche per accettare al meglio le varie terapie; che può servire, poi, anche agli operatori per comprendere in profondità il rapporto con la malattia e pianificare l’assistenza infermieristica nella maniera più adeguata.
Ho vissuto in prima linea la pandemia da COVID-19. Dal 2017, infatti, facendo attivamente parte dell’associazione CIVES (Coordinamento Infermieri Volontari per le Emergenze Sanitarie), ho avuto modo di affrontare sul campo le piccole e grandi sfide che si sono presentate lungo il cammino delle nostre professioni in Italia e nel mondo.
“Cuore Mente Mani-Storie di vita che curano”, è il diario che ho scritto durante quel periodo.
Vuole essere la mia testimonianza in un momento storico complesso, che ha segnato la coscienza dell’umanità. Ho voluto “fermare e regalare” emozioni e nuove prospettive a chi vorrà leggerlo, dare voce al prezioso contributo di noi infermieri alla società e creare un’occasione per riflettere su temi che interessano la comunità sanitaria.
Ho voluto condividere con tutti non solo le difficoltà affrontate, ma anche la determinazione che mi hanno accompagnata lungo il percorso di uscita da un’emergenza sanitaria senza precedenti. Non è solo il mio racconto personale: è anche una fonte di informazioni per chiunque voglia comprendere meglio il nostro mondo e le prove continue che, come operatori sanitari dobbiamo affrontare nel quotidiano.
Ho presentato il mio “diario” il 17 febbraio scorso in Campidoglio, in occasione di “Resilienza e consapevolezza: come affrontare la vita e le sue sfide“, un evento dedicato a libri che parlano di una storia d’amore, quella con la vita, che, nel suo continuo evolversi fra “alti e bassi”, rende ogni vissuto unico e speciale.
31 marzo 2025