ESNO, a giugno il sesto congresso sulla figura dell’infermiere specialista


06/04/2024 – Analizzare gli sviluppi delle diverse forme di specializzazione infermieristica nella pratica clinica nell’Unione Europea, descriverne l’impatto nel rafforzamento dell’assistenza alle persone con malattie croniche  – o legate a disabilità, vulnerabilità e fragilità – e presentare studi che hanno avuto un impatto sul cambiamento della pratica clinica a livello internazionale. Sono questi i tre obiettivi della sesta edizione del Congresso ESNO (European Specialist Nurses Organisation) in programma dal 5 al 7 giugno 2024, a Milano.

Il Congresso, dal titolo “L’infermiere specialista in Europa. La sanità verso il 2030. Evidenze infermieristiche e cliniche: quali sviluppi futuri”, permetterà di dare spazio alla riflessione sulle conoscenze degli infermieri a partire dalle quali sviluppare nuovi ambiti clinici che riguardano l’assistenza infermieristica cardiovascolare, il diabete, la dialisi, l’endoscopia e la gastroenterologia, l’emergenza e l’assistenza critica, l’assistenza medica e chirurgica, la salute mentale e le dipendenze, e tutti quegli ambiti specialistici che possono essere previsti nella ridefinizione dell’offerta dei cittadini e ineludibili per rafforzare e rinnovare l’assistenza incentrata sui cittadini.

Per FNOPI parteciperanno la presidente Barbara Mangiacavalli e il consigliere nazionale e presidente di OPI Roma, Maurizio Zega. Interverranno anche i ricercatori Rosaria Alvaro, Gennaro Rocco, Loredana Sasso, Maddalena De Maria, Laura Sabatino, Antonino Amato, Rosario Caruso e Pasquale Iozzo. A livello internazionale degna di nota la presenza di Joyce Fitzpatrick e Susan Gennaro.

L’organizzazione, presieduta da Adriano Friganovic, ha già aperto la call for Abstracts (a questo link). I testi potranno essere inviati entro e non oltre il 15 aprile 2024. Gli abstract orali selezionati saranno presentati durante le specifiche sessioni previste nel corso del Congresso e a ogni presentatore è riservato uno spazio nel quale potrà illustrare il proprio campo di specializzazione e competenza che potrà riguardare una serie di ambiti: dalla pratica clinica avanzata alla pratica clinica, dalla formazione alla politica sanitaria e alla forza lavoro infermieristica, dalla gestione fino a toccare i temi afferenti ai problemi globali dell’infermieristica, e ancora prevenzione, assistenza sanitaria di base e regolamentazione.

Per registrarsi all’evento, la cui lingua ufficiale sarà l’inglese, basta cliccare su questo link. Per ogni altra informazione è possibile consultare il sito ESNO e il portale del congresso. Qui, invece, tutti i dettagli del programma.

Tonino Aceti

STAMPA L'ARTICOLO