Papa Francesco: «Nella malattia la prima cura è la vicinanza»


14/01/2024 – «Non è bene che l’uomo sia solo. Curare il malato curando le relazioni» è il messaggio di Papa Francesco per la XXXII Giornata del malato che sarà celebrata il prossimo 11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes.

Nel suo messaggio il Papa ha sottolineato che “nella malattia la prima cura è la vicinanza” e “l’attenzione amorevole a chi sta male”.

“L’esperienza dell’abbandono e della solitudine ci spaventa – afferma Papa Francesco nel suo messaggio – e ci risulta dolorosa e perfino disumana. Lo diventa ancora di più nel tempo della fragilità, dell’incertezza e dell’insicurezza, spesso causate dal sopraggiungere di una qualsiasi malattia seria”.
E subito il Papa ricorda, in questo senso, il periodo della pandemia e in questo rivolge un pensiero anche a infermieri, medici e personale sanitario: “Penso ad esempio a quanti sono stati terribilmente soli, durante la pandemia da Covid-19: pazienti che non potevano ricevere visite, ma anche infermieri, medici e personale di supporto, tutti sovraccarichi di lavoro e chiusi nei reparti di isolamento”.

Tonino Aceti

STAMPA L'ARTICOLO