Fundamentals of Care nella prevenzione e gestione della malnutrizione nei pazienti fragili


Uno studio pubblicato su Nutrition nell’aprile di quest’anno sulla prevalenza della malnutrizione e del costo economico della stessa nel nostro Paese evidenzia dati tutt’altro che confortanti.
Il rischio palese di malnutrizione è stimato al 49% nei pazienti ospedalieri e al 69% in quelli in assistenza a lungo termine. Nei bambini, la sua prevalenza è compresa tra il 25% (ospedale) e il 30% (patologie croniche).
Le proiezioni modellate degli effetti economici annuali attribuibili alla malnutrizione correlata ad altre patologie sul sistema sanitario italiano superano 10 miliardi di Euro nell’analisi del caso base, con la stima più ottimistica che supera ancora i 2,5 miliardi di Euro.
Una “manovra economica” come afferma il Dr Milko Zanini, Ricercatore del Dipartimento Scienze della Salute – DiSSal Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche Università degli Studi di Genova, al quale abbiamo chiesto quale è il ruolo delle fundamental of care nella prevenzione e gestione della malnutrizione nei pazienti fragili.

Clicca sul player per ascoltare l’intervista

 

Per approfondire
Prevalence and economic cost of malnutrition in Italy: A systematic review and metanalysis from the Italian Society of Artificial Nutrition and Metabolism (SINPE).

Management of disease-related malnutrition for patients being treated in hospital.

Marina Vanzetta
11 ottobre 2023

STAMPA L'ARTICOLO