Gli interventi non farmacologici nella fatigue correlata al tumore


La fatigue, un sintomo tra quelli che con maggiore frequenza caratterizza il percorso clinico dei pazienti oncologici. Secondo la letteratura più recente gli interventi non farmacologici si collocano tra le prime opzioni di trattamento di questo sintomo.
E sono proprio gli interventi non farmacologici a supporto della fatigue correlata al tumore l’oggetto della Linea Guida proposta dall’Associazione Italiana di Infermieri di Area Oncologica (AIIAO) che ne ha guidato la produzione.
Pubblicata nel Sistema Nazionale Linee Guida nel febbraio scorso è il risultato di un lavoro sinergico tra AIIAO, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), la Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO) e la Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie (SIMG).
Per entrare nel merito delle raccomandazioni emerse 5 minuti di ricerca ha incontrato Rosario Caruso Presidente Associazione Italiana Infermieri di Area Oncologica (AIIAO), Ricercatore MED/45, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università degli Studi di Milano.

CLICCA SUL PLAYER PER ASCOLTARE L’INTERVISTA

 

Per consultare la Linea Guida: Gli interventi non farmacologici a supporto della fatigue correlata al tumore (CRF)

Marina Vanzetta
22 marzo 2023

STAMPA L'ARTICOLO