La simulazione nella formazione


La formazione in simulazione, all’interno dei processi formativi, rappresenta una metodologia che si pone l’obiettivo primario di migliorare la qualità e, soprattutto, l’efficacia dell’attività clinico assistenziale. Questa, attraverso lo sviluppo delle competenze professionali, cerca di garantire l’eccellenza delle cure e dell’assistenza elementi fondanti della Clinical Governace“.
Con queste righe si apre la premessa dell’ebook “La formazione in simulazione – Raccomandazioni per una buona pratica” redatto da FNOPI nel luglio 2020.
Assodata e inconfutabile la sua importanza, non scontata la sua applicazione. Di fatto, la sua disponibilità per tutto il personale sanitario rimane ancora frammentaria e dipendente dalla sensibilità e dalla lungimiranza delle diverse istituzioni formative. Perché?
Per trovare una risposta all’interrogativo e fare il punto sulla letteratura scientifica, 5 minuti di ricerca ha incontrato Loreto Lancia, Professore ordinario – Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente – dell’Università dell’Aquila.

CLICCA SUL PLAYER PER ASCOLTARE L’INTERVISTA

 

Per approfondire: Dose–Response Relationship between High-Fidelity Simulation and Intensive Care Nursing Students’ Learning Outcomes: An Italian Multimethod Study

Marina Vanzetta
3 marzo 2023

STAMPA L'ARTICOLO