Caring, dalla visione agli esiti di cura


Il concetto di caring rappresenta un aspetto centrale nelle professioni di assistenza. Dalla visione del caring deriva un insieme di pratiche che mirano a promuovere il benessere, rispettando la dignità e la soggettività della persona. Una prospettiva che non solo considera la persona come destinatario di cure, ma anche come parte attiva del processo di supporto, capace di contribuire con le proprie esperienze e preferenza.
Gli esiti del caring non si misurano solo in termini di miglioramento fisico o risoluzione di uno specifico problema. Gli stessi, comprendono anche il rafforzamento della fiducia, l’autonomia e il senso di benessere globale della persona. In tal senso, il caring ha impatti che vanno oltre il singolo individuo e possono esterndersi alla comunità, promuovendo la qualità della vita.
Un percorso che passa attraverso il cambiamento della prassi infermieristica. Come?
Ne parliamo con Vianella Agostinelli Direttrice del Dipartimento Infermieristico e Ostetrico – Toscana Sud Est che insieme a Giuliana Morsiani a questo ha dedicato un testo: “Caring: dalla visione agli esiti assistenziali, riformare le prassi dell’infermiere“.

CLICCA SUL PLAYER PER ASCOLTARE L’INTERVISTA

 

Marina Vanzetta
22 novembre 2024

STAMPA L'ARTICOLO