La persona assistita, la prossimità, la sanità digitale


La sanità digitale (SD) è un baricentro della Missione 6 – Salute del PNRR poiché i nuovi modelli di servizio implementabili consentiranno la sostenibilità ed il rilancio della sanità sul territorio. Si va verso un sistema di “Connected Care” capace di aumentare le opportunità e che sottende un cambio di il cittadino al fianco, protagonista del suo percorso di cura, consapevole e coinvolto nelle scelte di salute. La SD non rappresenta quindi solo un investimento tecnologico, ma è soprattutto una prospettiva di servizio sanitario ai cittadini.
FNOPI ritiene che la Sanità Digitale sia, a certe condizioni, un’occasione per la tutela della salute nel paese, cui le professioni infermieristiche possono dare un importante contributo ed essere a loro volta valorizzate; la Federazione esplicita dunque la propria posizione per il successo della sanità digitale, in particolare di tutta quella parte di sanità digitale che si attua sul territorio
.”
Questi alcuni passaggi della premessa del Position Statement Sanità Digitale realizzato nell’ottobre scorso da FNOPI. Alla stesura del documento hanno concorso Tonino Aceti, Bruno Cavaliere, Bruno Coppola, Anna Maria Ferraresi, Luigi Pais dei Mori, Stefano Moscato, Paco D’Onofrio e Pietro Giurdanella che abbiamo incontrato per entrare nel merito.

Clicca sul player per ascoltare l’intervista

 

Marina Vanzetta
7 febbraio 2023

STAMPA L'ARTICOLO