Endometriosi, un mostro silenzioso


“L’endometriosi è come un tumore. Si tratta di una patologia benigna ma viene trattata come un cancro. Bisogna vedere questa malattia con occhi diversi.vedere questa malattia con occhi diversi.” (Prof. Vito Chiantera).
Forse, prima di vederla con occhi diversi bisogna proprio vederla: un gioco di parole per sottolinearne “l’invisibilità”. Una malattia che si muove in sordina, invalidante che si riflette pesantemente sulla qualità della vita di chi ne è affetto: molte giovani donne.
La voce di una è la voce di tutte, associazione no profit, nasce proprio con l’obiettivo di supportare le donne che vivono e convivono con l’endometriosi attraverso una rete di solidarietà, collaborazione, confronto, unione su tutto il territorio nazionale. Cuore e motore dell’associazione oltre 90 tutor.
Ne abbiamo incontrato una, Flavia Iannilli consulente dell’associazione. Flavia è una collega che porta quotidianamente un doppio abito, quello del professionista e quello della paziente. Lei definisce l’endometriosi un mostro silenzioso.

4 aprile 2022

STAMPA L'ARTICOLO