Indagine sulla soddisfazione lavorativa degli infermieri di chirurgia in un’azienda sanitaria dell’Emilia Romagna


Il tema del benessere del personale sanitario è analizzato da molto tempo nei contesti anglosassoni e americani, mentre in Italia solo da alcuni decenni è oggetto di ricerche in ambito psicosociale e organizzativo. Tradizionalmente le indagini che hanno trattato temi attinenti la definizione e la misurazione dei livelli di benessere sono state identificate con variabili di natura economica; negli ultimi anni, grazie anche al contributo di idee e di analisi offerte da numerosi filosofi, economisti ed esperti di organizzazione quali P. Dasgupta, J.B. Rawls e A. Sen, si è promosso un nuovo approccio che considera il benessere come un fenomeno multidimensionale.

Dagli studi finora condotti si evidenzia che il lavoro dell’infermiere presenta diversi aspetti che concorrono a “minare” il benessere quali: affrontare situazioni di vita o di morte, di angoscia; rispondere a persone che fanno domande impegnative e imbarazzanti; conciliare gli impegni di lavoro con quelli di famiglia. A questi se ne aggiungono altri, quali il mancato riconoscimento professionale e la difficoltà di esprimere al meglio le proprie potenzialità legata ai modelli organizzativi del lavoro che sono ancora in molti casi orientati ai compiti.

Si è quindi valutato opportuno sondare la soddisfazione correlata al lavoro negli infermieri dell’area chirurgica, in quanto i dipartimenti chirurgici della nostra Azienda sono caratterizzati dalla presenza di personale relativamente stabile, con tassi contenuti di turn over e di assenteismo. Le rilevazioni sono state effettuate alla vigilia di un cambiamento organizzativo importante, quale il trasferimento della sede, interpellando 89 soggetti tramite un questionario individuale anonimo a risposta multipla, adattato al contesto chirurgico dell’A.O.U. S. Anna, proposto agli infermieri per una compilazione su base volontaria.

Risultati
Dall’analisi emerge che la soddisfazione degli infermieri, nel 2009, è distribuita maggiormente sul gruppo logico “benefici”, mentre nel 2010 su “clima relazionale” e ”formazione e sviluppo professionale”.

Tabella 1

 

Anno 2009

Anno 2010

 

Media (tot)

DS (tot)

α di Cronbach

Media (tot)

DS (tot)

α di Cronbach

  1. Benefici

23.763

5.398

0.8195

23.481

4.779

0.7610

  1. Pianificazione Vita/lavoro

16.091

4.416

0.7617

16.080

5.164

0.8385

  1. Clima relazionale

29.972

7.520

0.8706

28.952

6.084

0.7823

  1. Formazione e sviluppo Professionale

13.988

3.747

0.8635

15.149

4.085

0.8352

Nel confronto tra l’anno 2009 e 2010, la differenza maggiore si nota sul gruppo 4, evidenziando una maggior soddisfazione percepita nell’ambito della formazione.

Discussione
Analizzando gli esiti della nostra indagine si constata che il personale infermieristico abbia “reagito” ad un cambiamento logistico ed organizzativo che si stava prospettando, spostando tutta la sua attenzione al gruppo, quasi a voler attingere una certa forza. Le pressioni organizzative che il gruppo ha ricevuto hanno prodotto una richiesta di adattamento, gli stimoli risultanti dal clima dell’ambiente di lavoro hanno portato gli infermieri a sviluppare capacità per sostenere eventi negativi e convertire queste esperienze in situazioni di stabilità, fino ad occasioni di crescita e di sviluppo. Possiamo definirla una forma di resilienza, intesa come un processo dinamico che si sviluppa tra individuo e ambiente (Tusaie et al., 2004).

Nel 2010 si è evidenziato poi un nuovo bisogno infermieristico: la necessità di costruire e richiedere la creazione di legami significativi all’interno dell’”organizzazione ospedale”. L’opportunità di far parte di progetti e gruppi di lavoro aziendali, oppure di interagire in prima persona con l’Università o i Centri di formazione sembrano essere stati la “ricetta giusta ” per aiutare il professionista a “ripensarsi”, trovando nuove fonti di soddisfazione personale e professionale.

Conclusioni
I risultati, seppure limitati a un solo setting infermieristico, confermano come la professione infermieristica sia connotata dalla compresenza di fattori di soddisfazione e insoddisfazione, che configurano un equilibrio fragile e instabile. Le direzioni professionali in primis e quella aziendale subito dopo devono tenere costantemente sotto controllo i sintomi di malessere, che potrebbero generare eventi non voluti quali alti tassi di turn over, assenteismo o peggio ancora errori nelle attività professionali.

L’indagine ha evidenziato come vi sia l’esigenza di definire ruoli più ricchi di spazi decisionali e di responsabilità, con la necessità costante di fare gruppo e di sentirsi parte di un gruppo. Si riscontra una forte richiesta, oggi, di darsi un’organizzazione basata sul processi di lavoro integrati e multi professionali, ovvero un’organizzazione capace di ridurre la catena gerarchica e di valorizzare il coordinamento orizzontale, nonché un arricchimento dei ruoli organizzativi per processi e per obiettivi.
 

STAMPA L'ARTICOLO

Bibliografia

– Avallone F., Paplomatas A., Salute organizzativa: psicologia del benessere nei contesti organizzativi, Ed. Cortina, 2005.
– Dasgupta P. (2004); Benessere umano e ambiente naturale, Vita e Pensiero, Milano.
– Destrebecq A., Terzoni S., Management infermieristico, Ed. Carocci Faber, Roma, 2007.
– Fulcheri M, Lo Iacono A, Novara F, “Benessere psicologico e mondo del lavoro”, Centro Scientifico Editore,Torino, 2008.
– Geri LoBiondo-Wood, JuduthHaber “Metodologia della ricerca infermieristica” ed. italiana a cura di Alvisa Palese, quinta edizione, McGraw-Hill, Milano, 2004.
– Sen A.(1999); La libertà individuale come impegno sociale, Laterza, Bari.

RIVISTE

– A.A.V.V., A survey of role stress, coping and health in Australian and New Zeland hospital Nurses, International Journal of Nursing Studies 44 (2007) 1354-1362.
– A.A.V.V., The relationship Between Hospital Unit Culture and nurses’  Quality of Work life, Journal of healthcare Management, Jan/Feb 2002; 47,1.
– Bega S, Ferraresi A, Percezione dell’appropriatezza del lavoro in un gruppo di infermieri ospedalieri con diversi percorsi formative di base, Management Infermieristico, N 4/2008.
– Benso P.G, Gerbaudo L, Violante B, Violante S, Correlazione tra soddisfazione lavorativa e fattori di stress, burnout e benessere psicosociale tra infermieri che lavorano in differenti ambiti sanitari, Giornale Italiano Medicina del Lavoro Regonomia, supplemento A Psicologia, 2009.
– Biavati C, Calanchi S, Chiari P, Chiarelli P, D’Ercole F, Farinella P, Fontana S, Martelli B, Mosci D, Parma D, Ruffini B, Robb MC, Sansolino S, Taddia P, Valutazione della soddisfazione per l’organizzazione basata sulla valorizzazione di posizioni funzionali, tra gli infermieri del Policlinico S.Orsola-Malpighi,Assistenza infermieristica e ricerca, 2007,26,4.
– Cafaro G, Sansoni J, Job satisfaction: uno studio tra pubblico e privato, Professioni Infermieristiche Vol 63 n2 Aprile-Giugno pp 67-76; 2010.
– Camerino D, MansanoSarquis LM, Condizioni di lavoro, salute e benessere del personale infermieristico in Europa, Professioni Infermieristiche,Vol 63, n.1 Gennaio-Marzo 2010, pp 53-61.
– Castaldo A, Soddisfazione operatori, il tema cruciale della valutazione in Residenza, Assistenza Anziani, Gennaio, 2009.
– Cortese CG, Ghisilieri C, Colombo L, satisfaction: presence of work-family conflict in a sample of Italian nurses, Med Lav. 2008 Sep-Oct;99(5):371-86.
– Crems (a cura di ) La motivazione al lavoro secondo Herzberg e Mcgregor, Risorse Umane, Gennaio-Febbraio 2008.
– Di Nuovo S, Zanchi S, Benessere lavorativo:una ricerca sulla soddisfazione e le emozioni positive della mansione, Giornaledipsicologia.it,Vol.2 NO.1-2, 2008.
– Doran D M, McGillis Hall L, Petch T, Tourangeau A E, Measurement of Nurse Job Satisfaction Using the McCloskey/Mueller Satisfaction Scale, Nursing Research March/April 2006 Vol 55, No 2.
– McCloskey JC Mueller CW,Nurses' job satisfaction: a proposed measure, Nurs Res. 1990 Mar-Apr;39(2):113-7.
– McVicar A, Workplace stress in nursing: a literatur review, Blackwell Publishing, 2003.
– Toode K, Routasalo P, Suominen T, Work motivation of nurses: A literature review, Int J Nurs Stud. 2010 Oct 12.
– Tusaie K, Dyer J., Resilience: a historical review of construct Holist Nurs Pract. 2004.