Studenti infermieri e burnout: l’esperienza del Cdl in Infermieristica dell’Università degli Studi di Bari


La sindrome del burnout viene definita come l’esito patologico di un processo stressogeno che può colpire tutti coloro che esercitano professioni d’aiuto, qualora non vi è una risposta adeguata ai carichi eccessivi di stress che il lavoro a cui sono preposti li porta ad assumere.
Alcuni studi internazionali hanno evidenziato la presenza di questa sindrome anche tra gli studenti di Infermieristica: questi studenti risultano essere più suscettibili al burnout a causa della natura della professione per cui si stanno formando.
Watson R. et al (2007) hanno monitorato il burnout in un gruppo di studenti di Infermieristica di Hong Kong ed i risultati sono stati allarmanti: il livello di burnout risultava essere medio-alto. Un altro studio (Gibbson C. 2009) ha valutato il livello di stress e di burnout in un campione di studenti iscritti all’ultimo anno del corso di Infermieristica e anche in questo studio i risultati non sono stati incoraggianti. 

La nostra esperienza
È su questa premessa che abbiamo pensato di somministrare il questionario di valutazione del burnout di Masclach gli studenti iscritti regolarmente al terzo anno del Corso di laurea in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Sono stati scelti gli studenti del terzo anno perché, rispetto agli studenti del primo e del secondo anno, sono stati maggiormente esposti all’attività clinica.
Nell’attività clinica ogni studente si rapporta e deve interagire in modo efficace con le persone assistite e con i professionisti (infermieri, medici, ecc.). La relazione assistito-studente e professionista-studente non è solitamente simmetrica: a essere in gioco sono ruolo, conoscenze, abilità e competenze diverse.
I quesiti che hanno stimolato e guidato la realizzazione dell’esperienza condotta sono stati i seguenti: 1. Il contesto clinico-formativo può avere delle ripercussioni sugli studenti?; 2. Gli studenti possono sviluppare la sindrome del burnout durante il percorso formativo?; 3. Se si, quali potrebbero essere i livelli di burnout al termine del percorso formativo?
Gli studenti ai quali abbiamo somministrato il questionario sono stati 100: 40 di sesso maschile e 60 di sesso femminile, di età media di 25 anni. Il questionario è stato compilato correttamente e completamente da 96 studenti: 38 di sesso maschile e 58 di sesso femminile. Il livello di burnout registrato tra gli studenti alla fine del percorso formativo è risultato alto (Tabella 1).

Tematiche indagate

Studenti maschi

Studenti femmine

Valori di riferimento

Esaurimento emotivo

14.10

20.10

Alto: > 30
Mod.: 18 – 29
Basso: < 17

Depersonalizzazione

14.00

13.76

Alto: > 12
Mod.: 6 – 12
Basso: < 5

Gratificazione personale

29.29

30.37

Alto: < 36
Mod.: 34 – 39
Basso: > 40

Ad esclusione della sfera dell’esaurimento emotivo, risultato moderato tra le femmine e basso tra i maschi, il livello di depersonalizzazione è risultato alto e il livello di gratificazione personale, invece, basso per entrambi i sessi.
Questi dati ci hanno fatto riflettere sulla necessità di individuare le possibili situazioni di disagio che gli studenti possono vivere durante il loro percorso formativo e che in modo diverso si possono riflettere sulle aree esplorate con il questionario. Questo consentirebbe, forse, di implementare delle strategie efficaci di prevenzione del burnout. Inoltre, secondo noi sarebbero necessari studi più strutturati per comprendere e analizzare bene il fenomeno tra i nostri studenti, partendo dall’analisi più approfondita della letteratura più recente.
 

STAMPA L'ARTICOLO

Bibliografia

– Gibbons C. (2008). Measuring stress and eustress in nursing students. PhD Thesis. Queen’s University Belfast, UK.
– Gibbons C., Dempster M., Moutray M. (2008). Stress and eustress in nursing students. Journal of advanced nursing, 61, (3), 282-290.
– Gibbson C. (2009). Stress, coping and burnout in nursing students. International journal of nursing studies, 47, 1299-1309.
– Maslach C. & Leiter M. P. (2002). Burnout e organizzazione. Modificare i fattori strutturali della demotivazione al lavoro. Trento: Ed.Erickson.
– Watson R., Deary I., Thompson D., Li G. (2007). A study of stress and burnout in nursing students in Hong Kong: a questionnaire survey. International journal of nursing studies, 45, 1534-1542.